
Bentornato/a! Oggi voglio parlarti di come potrai pubblicare gratuitamente il tuo libro su Amazon!
Quando ho scritto il mio primo libro non avevo la minima idea di come si pubblicasse: dopo averne inviata una copia a me stessa per proteggere i miei diritti d’autore, ho mandato il mio manoscritto a diverse case editrici. Ma, con il senno di poi, capii di aver sbagliato tutto: in primo luogo le case editrici, soprattutto quelle importanti, non calcolano di striscio gli scrittori emergenti: se non hai precedenti pubblicazioni alle spalle o conoscenze nel settore, si può dire che le speranze siano praticamente nulle. In secondo luogo, ho persino rischiato di farmi truffare da una casa editrice che mi chiedeva più di mille euro.
Poi, su consiglio di un amico, mi sono rivolta ad un’agenzia di Milano, che, facendo tutto online, mi ha semplicemente pubblicato il libro su Amazon, chiedendomi trecentocinquanta euro. Sono stati anche bravi, nulla da dire, ma avevo comunque speso tanti soldi e il risultato non era quello che veramente desideravo.
Ecco perché oggi ho deciso di pubblicare il mio secondo romanzo ‘Lothus – Il Mare di Sam e Iris’ (disponibile a breve in formato cartaceo!) in maniera totalmente autonoma e gratuita. Ora vi spiegherò come ho fatto, così che possiate farlo anche voi!

Innanzitutto chiariamo il concetto di cosa è Amazon Kindle Direct Publishing (Amazon Kdp): è uno strumento online, totalmente gratuito, di caricamento dei libri che ti permette di venderli nel mercato Amazon, sia in formato cartaceo con copertina rigida o flessibile, sia in formato Kindle e-book. Puoi caricare il manoscritto e la copertina del tuo libro esattamente come le vuoi tu con l’unica clausola di seguire le indicazioni per il formato dei file e per le misure; tieni però presente che proprio per questo dovrai essere sicuro/a che il tuo lavoro sia stato fatto per bene.
Ma niente paura! Ecco qui spiegato passo per passo quello che dovrai fare:
- Crea un account su Amazon Kdp: è facile, basta seguire le indicazioni.
- Assicurati che il tuo manoscritto sia in formato pdf per l’edizione cartacea (scrivi il tuo manoscritto con Microsoft Word o, se non lo possiedi, su un programma di testo gratuito come WPS office, poi esportalo in pdf) o in formato azw3 per l’e-book (scarica gratuitamente Kindle Create e segui i passaggi) .
- Assicurati di scrivere una prima pagina con il titolo e l’autore, poi una o più pagine con frasi introduttive, indici o ringraziamenti. Dividi il libro in capitoli, controlla la grammatica, l’ortografia, la sintassi, le ripetizioni, le sovrabbondanze, gli anacronismi, inserisci il numero delle pagine. Tutto dev’essere pronto quando caricherai il tuo lavoro su Kdp!
- Prepara la copertina. Kdp mette a disposizione diverse immagini che potrete utilizzare, ma io ho preferito crearla esattamente come la immaginavo. Quindi ho utilizzato tre programmi di AI (intelligenza artificiale): Chat GPT, Gemini e Canva. Non spaventarti: è molto più semplice di ciò che si potrebbe pensare. Sono online e gratuiti, e non devi essere un grafico per fare un buon lavoro.
- Chiedi a Chat GPT di creare un prompt (ovvero una descrizione) pronta da incollare su Gemini, con tutte le indicazioni su come vorresti l’immagine della prima di copertina, le sue misure(controlla le indicazioni su Kdp e usa il suo calcolatore per conoscere le misure esatte) il titolo e il nome dell’autore.
- Chiedi quindi a Gemini di generarla, scrivendo “un’altra” per vedere un’altra opzione nel caso la prima non ti piacesse, poi scaricala. Ripeti questo passaggio per l’immagine della quarta di copertina.
- Torna su Chat GPT e chiedile di generare una copertina per il tuo libro: allega quindi le due immagini e, se scritte correttamente le misure e il numero delle pagine, genererà automaticamente il dorso corretto.
Scarica quindi la tua copertina nel pc. - Poi apri Canva. Carica il file, apri un nuovo progetto e trascina l’immagine dai caricamenti. Inserisci quindi più paragrafi di testo per scrivere il titolo e il nome dell’autore anche sul dorso, il testo della quarta di copertina accompagnato da, se vuoi, anche una breve nota sull’autore e/o una tua foto. Assicurati infine di lasciare uno spazio in basso a destra per il codice ISBN, che ti verrà assegnato gratuitamente da Kdp al momento della pubblicazione. Scarica il lavoro finito direttamente in pdf, pronto per la stampa!
- Eccoci quindi giunti al grande passo: si pubblica! Accedi al tuo account Kdp e clicca su ‘crea un nuovo titolo’. Da lì verrai guidato passo passo per la pubblicazione, che richiederà tre passaggi: la compilazione di campi riguardanti la descrizione e il genere del libro, il caricamento dei file e la definizione del prezzo di vendita.
- Una volta terminato il procedimento, vedrete l’e-book pubblicato in giornata, mentre il cartaceo richiederà due o tre giorni per la revisione e la pubblicazione. Sarà quindi possibile acquistare delle copie per l’autore al prezzo del costo di stampa, e iniziare a guadagnare dalle royalty delle vendite.
Spero di esservi stata utile, scrivetemi nei commenti se avete domande e, se aveste bisogno di un aiuto concreto per la pubblicazione, contattatemi via e-mail dalla homepage del sito!
Alessia Ongini
Lascia un commento